Re-Action beauty
Storica città libera, ultimo bastione di resistenza antifranchista nella Guerra Civile, Barcellona vive e si nutre di sperimentazioni continue. Capitale della Catalogna, da decenni il suo spirito avanguardista si trasforma in un’innovativa propensione al cambiamento: dall’architettura di Gaudí, che più l’ha plasmata con il suo stile iper-rivoluzionario, all’arte di Mirò, Picasso e Dalì; l’alta cucina, che come la conosciamo oggi è stata inventata dal genio di Ferran Adrià, il cinema di Almodovar, la letteratura di Ruìz Zafòn, Vazquéz Montalbán, Orwell…
Qui abbiamo deciso di scattare la collezione Primavera/Estate 2020 e in questo contesto i trend che proponiamo provano a descrivere una Re-Action beauty fluida nelle forme e nei consumi: “In un’epoca di cambiamenti continui, proprio le speranze di rinnovamento aiutano a liberare la propria creatività al fine di personalizzare i look più adatti alle clienti” (Mauro Galzignato).
Sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente sono ormai valori globali, e se colori e tessuti evocano sensazioni terrene e naturali, “i capelli si adeguano di conseguenza e ne rafforzano il concetto, vibrando di sfumature solo apparentemente monocromatiche, e invece ricche di diverse intensità che danno vita a morbidi movimenti”. Anche il mondo del lavoro gioca un ruolo importante: “Parità di genere, rinnovata solidarietà femminile, fine di stereotipi obsoleti e lontani dalla realtà, danno vita ad un’estetica inclusiva e ricca di carattere, manifestati attraverso colori autorevoli e linee geometriche. I capelli vi giocano un ruolo primario, trasmettendo un messaggio di forme e colori decisi ma allo stesso tempo permettendo versatilità e veloci cambi look”.
Being
Si chiamava Green Fashion, quando iniziò a farsi strada nella coscienza collettiva agli inizi degli anni Novanta: oggi è un movimento conscio dell’importanza che ogni individuo ricopre sulla Terra, di cui la moda è protagonista attiva.
Il vero cambiamento è avvenuto quando il concetto di sostenibilità è diventato un’alternativa appetibile da un punto di vista di forme e colori, ma soprattutto performante per sostanza e contenuto: sostenibile non significa più “alternativo”, ma è scelta voluta e responsabile. E così la moda si fa Wellness: forme morbide e confortevoli con piccoli dettagli che possano esaltare la ritrovata femminilità (come le trasparenze e le sottolineature del punto vita), e sneakers per il tempo libero, ma anche per recarsi al lavoro comodamente. Infine, i capelli che evocano il calore e la delicatezza della nuova stagione, attraverso la pienezza di colori arricchiti e impreziositi da delicate sfumature di terracotta, nocciola, tabacco e l’attualissimo Cantaloupe.
Le forme dei tagli non tolgono la scena ai colori ma li valorizzano, con soffici tessiture che permettono versatilità nello styling, e li rafforzano quando serve grazie alla baby bang, dettaglio deciso e di tendenza.
Become
“La moda è prima di tutto l’arte del cambiamento” sosteneva John Galliano, e mai come ora si respira un’aria ricca di novità e voglia di innovarsi.
L’insieme di alcuni fenomeni sociali come il #Metoo, il caso Weinstein e la Women’s March, hanno risvegliato l’opinione pubblica focalizzando concetti come la parità di diritti, la diversità, l’inclusività e la fluidità. È proprio a quest’ultima che la moda si ispira creando abiti con una forte ispirazione maschile ma che allo stesso tempo rafforzano la femminilità e il carattere di chi li indossa.
Linee geometriche, dettagli che ricordano gli anni ‘80 e l’iconico tailleur pantalone di Giorgio Armani: il luxury sportswear, come alternativa all’abito da lavoro si attualizza grazie alle performance dei tessuti Hi-Tech.
Le cromie neutre degli abiti sono una tela perfetta sulla quale dipingere con il contrasto dei capelli: nelle versioni più scure con l’utilizzo dell’intensità del caffè e del cioccolato ammorbiditi leggermente da venature più calde, nelle versioni champagne perlato grazie invece all’abbinamento con il chin bob, che si candida decisamente ad essere il taglio della prossima stagione.