Giannantonio Negretti, imprenditore bresciano e presidente di NG Group Universal, conosciuto come pioniere della bellezza grazie alla sua vocazione visionaria per il mondo del Beauty, presenta il suo primo libro La Cosmetica Umanistica©.
La Cosmetica Umanistica è un modo di intendere, pensare, progettare e realizzare prodotti e servizi di Bellezza attorno all’Uomo inteso come unità complex. In altre parole, la sua mission è quella di prendersi cura delle caratteristiche bio-psico-socio-spirituali dell’Uomo e del suo contesto d’appartenenza. Essa pone al centro della sua azione l’Uomo ed intende creare e sostenere un nuovo Rinascimento della Bellezza. In questa vision, il cosmetico è un farmaco olistico e la Bellezza una esperienza di Sé e di Sé con gli Altri, che oltrepassa i corpi, che infonde benessere in una totalità umana che è più della somma delle parti che la compongono.
Ne è nato un movimento culturale che si è tradotto in questo libro che invoca la Bellezza autentica, dando vita ad un nuovo capitolo del fondamentale rapporto Uomo-Bellezza. A firmare la prefazione è Diego Dalla Palma GA, come amano chiamarlo i suoi collaboratori ed amici, al fine di realizzare la Cosmetica Umanistica parte dalle fondamenta della formazione professionale. Si rivolge all’educazione dei giovani e sogna di offrire un nuovo modello cultural-professionale attraverso il progetto Proud To Be, sostenuto dalla onlus che lui ha fondato: BEAUTY FORCE .
Un progetto dalla mission psico-socio-pedagogica, che punta ad agire sui diversi livelli che compongono il tessuto sociale per scardinare alcuni stereotipi, accompagnando i centri di formazione professionale e i propri attori sociali verso una dimensione di autostima e di fierezza professionale
È un libro People & Business Oriented che vuole denunciare la distanza tra la promessa di felicità propria della cosmetica e il risultato deludente che quasi sempre delude le aspettative; proponendo nuovi atteggiamenti e soluzioni concrete per tornare a sorridere a se stessi e agli altri.
Il cosmetico è un mediatore relazione che Protegge la Giovinezza, Rafforza l’Autostima, Smorza l’Ansia, Aumenta il Benessere Relazione e Tocca l’Anima.
È con Giannantonio Negretti che inizia un nuovo capitolo della storia della Bellezza. E un nuovo Rinascimento.
“Da oltre 30 anni mi occupo di Bellezza e Benessere guidando un’azienda fondata più di 60 anni fa da mio padre, Giancarlo Negretti. Insieme abbiamo sempre cercato di promuovere il progresso nel mondo del Beauty favorendo lo sviluppo scientifico e perseguendo principi etici solidi in termini umani, economici, ecologici e sostenibili.
Devo dire però che nonostante i traguardi raggiunti la mia vera ambizione è rimasta sopita a lungo. Ci sono voluti anni di contatti diretti con l’insoddisfazione femminile – che raramente trova risposte esaustive ai propri bisogni – e con la frustrazione degli operatori della Bellezza per sottolineare a tutto il nostro settore che questo sistema non funziona se non si allargano i propri orizzonti e non si ri-mette davvero al centro l’Uomo ed i suoi bisogni di Bellezza con una visione a 360° della persona, del suo vissuto, della sua esperienza di bellezza e di tutto l’aspetto emozionale ad esso correlato.
Ho deciso di cominciare confrontandomi di più con l’altro. Ho iniziato questo lungo viaggio ascoltando più in profondità i miei collaboratori, che sono i miei più grandi sostenitori, e poi parlando con i clienti. Ho esteso il raggio di indagine nel complesso sistema formativo degli operatori del benessere e della bellezza, creando il progetto Proud to Be, con l’obiettivo di sostenere gli studenti dei CFP nella costruzione di una propria identità professionale. Ho incontrato le migliori teste pensanti nel campo della medicina, della psicologia, della sociologia, dell’antropologia e della pedagogia che sono stati fonte per me di grande ispirazione e motivazione e le cui proposte e ricerche hanno fatto la differenza nel fornire un’impronta chiara alla direzione che volevo dare all’azienda e a porre le basi di questa nuova filosofia.
Ho sentito l’esigenza di cambiare le cose, dissolvendo pregiudizi e paradigmi del settore e proponendo una cosmetica che miri ad una sostenibilità integrata mettendo al centro del proprio interesse il Benessere vero della persona e dell’ambiente, creando prodotti e servizi innovativi e pienamente soddisfacenti che prolunghino la Giovinezza ed esaltino l’Autostima dei clienti.
L’obiettivo della cosmesi dev’essere migliorare l’apparenza e l’armonia estetica per raggiungere il benessere interiore: quando non svolge questo suo ruolo crea disarmonia e disagio. Ognuno deve arrivare a sentirsi bello nel suo concetto di Bellezza unica ed autentica, nel rispetto della propria visione, cultura e religione. Il mio primo intento è stato proprio rompere il circolo vizioso dell’adescamento cosmetico e uscire dalla spirale che toglie energia all’utente finale generando sofferenza.
Ne è nato un movimento culturale, La Cosmetica Umanistica, che si è tradotto in un libro in uscita ad ottobre, che invoca la Bellezza autentica, dando vita ad un nuovo capitolo del fondamentale rapporto Uomo-Bellezza. Ispirandosi ai principi dell’Umanesimo e del Rinascimento, la Cosmetica Umanistica ha l’obiettivo di ri-porre al centro del percorso di Bellezza, l’Uomo e la sua identità con i suoi reali bisogni nel rispetto dei suoi valori etici e sociali, conservando la sua integrità individuale.
È un libro People & Business Oriented che vuole denunciare la distanza tra la promessa di felicità propria della cosmetica e il risultato che quasi sempre delude le aspettative, e vuol proporre nuovi atteggiamenti e concrete soluzioni.
Abbraccia anche tu La Cosmetica Umanistica, entra a far parte di questa grande famiglia e di questo network di ispirazioni ed azioni. Ti aspetto a braccia aperte… per scrivere insieme un nuovo capitolo della storia della Bellezza!”